E' la ricetta che gira nella mia famiglia da generazioni: il ciambellone classico, che io ogni tanto vario con aggiunta di farina di cocco, o cacao o aromi vari. Viene alto, sofficissimo e morbidissimo anche dopo un paio di giorni (ammesso che duri un paio di giorni). Stavolte la variante è stata l'aroma di arancia
Ingredienti:
3 uova
4hg di farina
2 hg di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
3/4 di bicchiere di olio (io uso olio evo delicatissimo, una quanlità dop che si produce nella mia zona adattissima per i dolci, ma se non lo si ha a disposizione si può utilizzare metà olio evo e metà olio di semi (meglio di arachidi)
scorza d'aracia grattugiata
2 fialette di aroma all'arancia
Sbattere le uova insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a farle diventare chiarissime e molto gonfie (il segreto per far "crescere" i ciambelloni e le torte secche in genere è far incorporare più aria possibile in questa fase), aggiungere la scorza di arancia grattugiata, unire piano piano la farina setacciata con la bustina di lievito, le fialette di aromi e il latte e l'olio. Continuare a "sbattere" fino ad eliminare tutti i grumi. Ungere e infarinare una teglia da ciambellone (quelle con l'asse centrale per far venire la ciambella, ne ho una di alluminio che avrà almeno 30 anni) oppure preparare una di quelle teglie di silicone apposite (comodissima, è quella che uso io attualmente), colarvi dentro l'impasto e infornare a 170°C in forno già caldo per 35-40 minuti, anche meno se avere un forno come il mio che è velocissimo.
Quando uso le teglie in silicone per i dolci non uso mai la funzione ventilato, perchè crescono in modo irregolare, invece con le teglie normali la uso sempre anche se so che non si dovrebbe.
A cottura ultimata spegnete il forno ma aspettate ancora 5-10 minuti prima di tirare fuori il vostro ciambellone. Sformatelo e buon appetito
sabato 25 aprile 2009
Ciambellone all'arancia
Etichette: cucina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento